TIMO FAUSTINI

Codice articolo 00001
4,00€
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

TIMO FAUSTINI (Thymus vulgaris)

Il timo faustini è una pianta perenne che rimane di piccole dimensioni. Pur avendo un portamento tappezzante cresce mantenendo una forma piuttosto tondeggiante. Per fare si che mantenga un aspetto ben accestito nel tempo va potato leggermente ad ogni ripresa vegetativa, quindi febbraio e fine estate, fin dal primo anno. In questo modo stimoleremo la formazione di nuova vegetazione e la parte semilegnosa interna, poco gradevole all’occhio,verrà coperta.

Come tutti le varietà di timo, si adatta bene a qualsiasi terreno ed ama posizioni soleggiale. Non teme il gelo.

Il timo faustini non supera i 30 cm in altezza, quindi può essere adatta per formare bordure basse in giardino,per muri fioriti, per vasi e fioriere.

Le sue minuscole foglioline intensamente profumate e l’abbondante e graziosa fioritura di colore rosa con sfumature bianche,che persiste da maggio a giugno, lo rendono molto decorativo.

Il timo è anche una pianta molto utile. In cucina, è molto utilizzato per aromatizzare carne, pesce, sughi, aceto e liquori.

Ha proprietà antisettiche ed antibatteriche,digestive. Per la raccolta ed essiccazione si consiglia il mese di maggio quando inizia a fiorire. Il rametto fresco si può utilizzare comunque tutto l’anno.

Salva questo articolo per dopo