OLIO DI LINO INSETTICIDA NATURALE

L’OLIO DI LINO COME INSETTICIDA NATURALE

GLI UTILIZZI DELL’OLIO DI LINO

Questo olio estratto dai semi di lino,  è molto versatile. Viene infatti utilizzano come integratore alimentare, grazie alla sua attività antiinfiammatoria, antiossidante e vaso protettiva.  Contiene  vitamine del gruppo B, ma anche vitamina C ed E. E’ anche un buon integratore di Sali minerali tra cui magnesio, calcio, potassio, zinco e selenio. Uno tra i pochi alimenti vegetali contenenti proteine.

 Viene anche utilizzato per la cura del corpo. Essendo un buon emoliente. Può essere utilizzato come maschera per capelli, dona infatti lucentezza e corposità ai capelli sfibrati. Rigenera la pelle secca, quindi è ottimo utilizzato come olio dopo bagno, ed ha anche una discreta azione anti acne se applicato sul viso.

Per l’alimentazione e la cura del corpo va sempre utilizzato a crudo.  Se però viene cotto è uno straordinario impregnante naturale   per il legno.

In questo articolo approfondiremo però il suo utilizzo per la difesa delle piante dai parassiti.

OLIO DI LINO PER LE PIANTE

Questo olio agisce per contatto, vale a dire che la sua azione insetticida avviene solo se l’olio entra in  contatto con l’insetto. Per questo motivo è particolarmente efficace, su quelle tipologie di insetti che hanno poca mobilità, quindi: afidi, acari e cocciniglie in particolar modo. 

Come tutti gli oli insetticidi, crea una patina oleosa attorno all’insetto, impedendone la respirazione, per cui il parassita muore per asfissia. La stessa azione viene svolta   sulle uova, sulle larve e sulle pupe. Per questo motivo è molto adatto come trattamento preventivo.

Inoltre grazie alle  sue proprietà nutritive, rende i tessuti della pianta più robusti e quindi meno attaccabili anche da eventuali funghi dannosi.

Se spruzzato sulle foglie delle piante da interno, dopo averle pulite dalla polvere, è un ottimo lucidante fogliare, che oltre tutto anche in questo caso, svolgerebbe un’azione preventiva da funghi e parassiti.

COME APPLICARE L’OLIO DI LINO SULLE PIANTE

Per un litro di acqua, occorrono 10 ml di olio di lino. Essendo un olio non si discioglie nell’acqua ma aggiungendo al liquido 10 grammi di lecitina di soia, che agisce da emulsionante, si ottiene una soluzione stabile che non richiede di dover agitare continuamente il contenuto dello spruzzino o della pompa a spalla. https://www.youtube.com/watch?v=MheOBAEnfeY&t=3s 

Essendo le sue proprietà fotosensibili, si consiglia di utilizzarlo sempre lontano dalla luce diretta del sole, Quindi la sera.  Il trattamento può essere ripetuto anche più volte ed il raccolto si può consumare subito.

Come prevenzione contro afidi e cocciniglie, consigliamo di effettuare due   trattamenti consecutivi a distanza di quindici giorni nel mesi marzo/aprile. Se le piante in questione sono agrumi o comunque piante che vengono riparate in serra o coperte con film plastici, durante l’inverno, è consigliabile fare un trattamento prima della copertura. https://www.youtube.com/watch?v=7IK_PFdnaIs

Per quanto riguarda la prevenzione da attacchi di acari, essendo questi ultimi attivi nei mesi più caldi, consigliamo  due trattamenti consecutivi, a distanza di quindici giorni nei mesi giugno/luglio. 

Nel caso di interventi ad infestazione già avanzata, l’olio va utilizzato per almeno due volte consecutive a distanza di 5 giorni.

E’ molto importante, per la buona riuscita del trattamento, irrorare uniformemente la pianta, avendo cura di bagnare bene anche la pagina inferiore delle foglie e tutte le parti legnose, tronchi compresi.

DOVE SI COMPRA L’OLIO DI LINO PER PIANTE

Nei negozi che vendono articoli biologici per agricoltura, si trovano prodotti a base di questo olio, specifici per piante. Si può comunque utilizzare il comune olio di lino alimentare, qual’ora lo abbiate già in casa. E’ possibile acquistarlo anche in ferramenta, dove si trova il prodotto commercializzato come impregnante per legno. In questo caso però bisogna assicurarsi che non sia cotto o con aggiunta di additivi.